Il centralino telefonico

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Sono molti gli uffici e le attività commerciali in cui avere a disposizione un centralino telefonico di facile utilizzo è una questione essenziale. Oggi le nuove tecnologie consentono di utilizzare centralini telefonici digitali e analogici che funzionano tramite la rete internet e la tecnologia VOIP. Un ampio esempio di questi prodotti è reperibile sul sito Ezdirect.

I centralino classico

Chi ha avuto a che fare con un classico centralino, di quelli che si utilizzavano fino a qualche anno fa, a quanto sia complesso gestire questo tipo di strumento, molto pratico ma anche macchinoso. Per poter avere a disposizione un centralino tradizionale è necessario contattare un tecnico specializzato, ma anche la compagnia telefonica. Questo perché i centralini gestiscono diverse linee telefoniche fisiche, attive sulla medesima numerazione. L’offerta era in genere fissa, nel senso che si acquistava un centralino in grado di gestire un dato numero di linee. Nel caso in cui se ne volessero aggiungere altre era necessario contattare nuovamente la compagnia telefonica e, spesso, pagare ulteriori attivazioni.

Il centralino di oggi

Oggi è possibile utilizzare i cosiddetti centralini virtuali, alcuni dei quali gestiscono le chiamate tramite la connessione a internet. L’installazione, nella maggior parte dei casi, può essere effettuata dal singolo utente, anche se può essere utile contattare un tecnico, in modo da predisporre tutto quanto è necessario per gestire al meglio la rete telefonica aziendale. I centralini di nuova generazione sono detti virtuali, non necessitano di essere connessi ad un computer o di avere a disposizione un intero server, perché si connettono autonomamente alla rete internet aziendale, anche in modalità Wireless. Consentono di sfruttare al meglio diversi tipi di connessione, sia tramite il tradizionale doppino, sia tramite internet e sono molto più versatili. Per aggiungere una linea o un dispositivo è sufficiente utilizzare il software di gestione del centralino, senza per forza dover contattare un tecnico e senza effettuare alcun tipo di richiesta alla compagnia telefonica che ci fornisce il servizio.

La praticità di un centralino evoluto

I centralini tradizionali gestivano diverse linee telefoniche ad esso connessi. I centralini di nuova generazione sono in grado di gestire quelle stesse linee, con in più la possibilità di organizzare una rete di comunicazione più ampia, che passa anche attraverso dei dispositivi mobili, Skype o altri metodi di comunicazione, oggi molto diffusi. Volendo è possibile ampliare le possibilità di un centralino tradizionale utilizzando un gateway analogico o anche ISDN.

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